welcome a todo el mundo!!!

pensieri, considerazioni, momenti in questi pochi mesi di viaggi...saranno scritto in un mix di italiano, spagnolo ed inglese, spesso ci saranno 'orrori' di ortografia, ecc...
ho deciso di pubblicare il tutto con il sentimento istintivo creato dall'impulso momentaneo della voglia di custodire i miei pensieri a lo largo del tiempo!
Ringrazio tutti quelli che lo visiteranno, you're welcome!
ogni commento, critica, suggerimento è ben accetto...è dal confronto che si cresce!

sabato 6 ottobre 2007

first week in the UEA

Qua tutto bene, almeno in apparenza, sono nella città del lusso e dell'apparenza, dove tutto è mega, tutto è safety!!!
In ambasciata ho un computer che sembra un commodor 64!!!
La temperatura media è di 40°, super umido, tutti si rifugiano negli uffici, hotel o centri commerciali, dove ci sono i 15° costanti!!!
In ambasciata per ora non faccio gran che, a parte traduzioni dall'inglese, vorrei fare qlc di più attivo, si vedrà!
In casa mi trovo abbastanza bene, a parte alcune stranezze del proprietario (che fra l'altro non c'è quasi mai) tipo il fatto che ritira bicchieri e piatti nel frigorifero e congelatore (forse è un buon metodo x tener lontana la polvere?!) e le scarpe le ritira nel mobile della cucina...va beh, usi e costumi!!!
Adesso sono nel mese del ramadan, per cui non si esce di giorno (a parte per andare in ufficio), è tutto chiuso, i centri commerciali, ecc. aprono la sera, per cui tutti vivono di notte...
Si gira praticamente in taxi (per chi è appiedato) o su grandi macchinoni, tipo land cruiser, cayenne, maserati, bmw, ecc.
Non esistono piazze e piazzette come da noi, la gente si incontra nei centri commerciali dove c'è tutto, dai fast food con mille tipi di cucina differente ai coffee shop, hai mille negozi delle più svariate marche, supermercati, ikea, ecc., ecc.
Non esistono pub o discoteche che si affacciano sulla strada, tutto è all'interno di hotel extra lusso, minimo cinque stelle, così come i ristoranti, le piscine e le palestre.
Ovviamente durante il giorno non si può bere, mangiare o fumare per strada, perchè è ramadan, in ogni caso se una donna fuma è vista un po' male, più che altro pensano subito male e questo è il paese dove bisogna stare attenti agli sguardi...
A livello culturale e di stile di vita ci sono delle contraddizioni incredibili, sono apertissimi al mondo occidentale (gli abitanti locali sono solo il 15% della popolaziione totale e solo loro hanno la residenza e usufruiscono di tutte le agevolazioni del governo), però nel contempo hanno una religione super chiusa, quindi si vive nei contrasti e nelle contraddizioni, nel limite tra ciò che è proibito, ciò che si vorrebbe fare, ciò che è permesso fare e ciò che si fa in ogni caso perchè si ricopre una certa posizione o perchè non si è musulmani...
è come se ci fossero vari mondi paralleli, i due principali sono quello nascosto (a cui nessuno è dato sapere) e quello apparente...l'ampolla di plastica, il mondo costruito artificiale in un melting pot di culture interessante!!!
Ecco, queste sono le mie sensazioni dopo una settimana 'emiratina'....

Nessun commento: